Leggero e pregiato, un secondo facile e veloce da preparare. L’ incontro speciale tra i sapori del mare e quelli della terra è davvero eccellente.
Ingredienti
230 gr Filetti di tonno
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
90 gr. di Pesto di pistacchio ‘A Ricchigia
300 gr patate
2 spicchi d’ aglio
20 gr. olio extravergine di oliva
Paprika piccante
Sale fino q.b.
PREPARAZIONE
Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica, poi lavate e sbucciate le patate con un pelapatate. Dividete le patate a metà e tagliatele a strisce prima per il verso della lunghezza e poi della larghezza, in modo da ottenere dei cubetti di circa 1 cm di grandezza.
Trasferite le patate tagliate a cubetti in una ciotola, aggiungete l’olio, il sale, la paprika, gli spicchi d’aglio e mescolate con cura.
Versate le patate così condite in una teglia e cuocete nel forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Quando le patate saranno ben dorate, sfornatele e passate alla cottura del tonno: scaldate un filo d’olio in una padella, poi aggiungete i filetti di tonno, salate e pepate, e cuocete a fiamma medio-alta per 2-3 minuti. Girate delicatamente i filetti di tonno con una spatola e cuoceteli sull’altro lato per 1-2 minuti, dopodiché rimuoveteli dalla padella.
Distribuite una cucchiaiata di pesto di pistacchi in ogni piatto, adagiate il filetto di tonno e aggiungete le patate dorate. Il vostro filetto di tonno al pesto di pistacchi è pronto per essere servito!